Serie AM, 4^ giornata: Biarese vola, Valle Maira ancora sconfitta
Il fattore campo ha contraddistitno la quarta giornata della serie A maschile, confermando il ruolo di capolista solitaria della Biarese e spezzando il gruppetto delle inseguitrici a favore della genovese Abg.
Proprio la formazione dello Zerbino ha recitato il ruolo di primadonna nella sfida dal più alto tasso tecnico della giornata. Nonostante i valori tecnici insiti nel team della Vita Nova, il confronto consumato sui terreni dello Zerbino si è subito aperto con il punteggio di 6-0 a favore dei padroni di casa. Vantaggio firmato dalle terne Gardella-Dalta-Damonte (9-3 su Bresciani-Davide Laforè-Nassa) e Dieng-Grondona-Boulassal (13-1 contro Argenta-Diglaudi-Steven Laforè), oltre al tiro di precisione del giovane marocchino Boulassal (31-27 ai danni di Devid Cerutti). Già significativo il parziale di 10-2 scaturito al termine della fase a coppie, dove Sacco-Boulassal e Dieng-Basso, non hanno lasciato scampo a Diglaudi-Nassa e Argenta (Steven Laforè)-Devid Cerutti. “ Su quel parziale – ha sottolineato il tecnico dell'Abg, Marco Gardella – avremmo dovuto essere tranquilli, ma memori di ciò che era riuscita a combinare la formazione di Savigliano con i suoi individualisti nelle precedenti partite, abbiamo affrontato le sfide con la massima concentrazione. Il successo di Basso ci ha dato l'aritmetica vittoria e successivamente quello di Jacopo (Gardella, ndr) la rotondità del risultato, che avrebbe potuto anche assumere proprorzioni più ampie se Dieng non fosse caduto in extremis, sul 12-13, dinanzi a Davide Laforè. Una vittoria importante contro una squadra ostica “.
Prova d'orgoglio del Vignolo ospitato dalla capolista Biarese. Sul parziale negativo di 5-1 (pari nel tiro di precisione tra Ferrero e Borgetto), lo stesso Borgetto, in compagnia di Giacheri, ha consentito alla squadra di Elio Fiorentino di presentarsi sul rettilineo finale sul 9-3. E lì i talentuosi Bruno, Chiapello e Cometto hanno raccolto i frutti della maggior classe.
Dopo un avvio in salita, la Costigliolese sta trovando i punti necessari a ritagliarsi un posto fra le aspiranti ai playoff. Vittima di turno l'Auxilium, andata sotto (4-2) dopo il tiro vincente di Rovera (prima vittoria con un buon 43). I soliti Francioli e Oberto hanno tenuto a galla i saluzzesi, ma nella corsa fra solisti hanno avuto la meglio i padroni di casa, con Girodengo, Giordano (pari), Dutto e Bottero.
Si è esaurita la vena della Valle Maira dopo il bell'avvio di campionato. Sui terreni di Busca, il tiro di precisione dell'imbattuto Paoletti, non è bastato a sollecitare i suoi soci nella fase a coppie, e quando la Bocciofila ha messo a segno le tre vittorie con Degioanni-Politano, Bonamico-Giuliano (Nappini) e Cristian Massa Cometto-Ghio, il team di Dronero ha partorito 6 punti con Carletti, Abbà, Martino, ma non bastanti per l'impresa.
Risultati Serie AM (4^ giornata) : Costigliolese – Auxilium 15-7, Abg Genova – Vita Nova 14-8, Biarese – Vignolo 15-7, B.Buschese – Valle Maira 14-8
Classifica : Biarese 12, Abg 9, B.Buschese, Costigliolese, Valle Maira e Vita Nova 6, Auxilium 3, Vignolo 0